11 MOTIVI PER FARE TEATRO!

Il Teatro è un’Arte millenaria che si è evoluta nel corso del tempo spaziando su più orizzonti. I migliori attori e le migliori attrici del Cinema hanno seguito un laboratorio teatrale, i migliori  comunicatori della TV o del web sono prima attori.
Ma a prescindere dalla carriera che si vuole intraprendere, il Laboratorio Teatrale (specialmente il nostro) fa bene a chiunque per moltissime ragioni.
Soprattutto per chi non ha mai calpestato un palcoscenico.

Tra le mille ragioni, ne abbiamo individuate 11:

  1. Conoscenza di sè stessi: investiamo tempo per la cura del corpo e della mente, ma le nostre emozioni? E le nostre paure? Quali sono i nostri veri limiti?
    Imbattendosi in mille personaggi, non faremo altro che affrontare le nostre ombre e i nostri punti di forza. Consapevolezza: la nostra più potente arma.
  2. Contatto: quante volte diciamo “internet, i social e il web ci hanno connesso, senza metterci in contatto”. Quello fisico, quello intenso. Paura di esporsi, bisogno di contatto: il teatro dà questo. Perchè il Teatro asseconda i nostri bisogni più intimi e profondi…
  3. Mettersi in gioco: non si tratta di superare un ostacolo o di correre per 10 km. Non si tratta di studiare montagne di manuali o di fare il “compitino”. Si tratta di giocare, di andare oltre l’abitudine e la monotonia. Facciamo che io sono… chiunque io voglia!
  4. Abbattere la finzione: l’ipocrisia lacera i rapporti con i nostri cari e con gli sconosciuti. Sul palco, al contrario, partendo da un’improvvisazione saremo sempre veri e spontanei. Perchè nella vita di tutti i giorni, purtroppo, non ci riusciamo…
  5. Fa bene alla salute! Uno studio neozelandese afferma che- *STOP* Il teatro è divertimento, sorriso, emozione e movimento: 4 ingredienti ottimi da inserire in una dieta!
  6. Fa conoscere persone: in un corso come il nostro, seguitissimo, sarai sempre circondato da mille persone, d’ogni età ed estrazione sociale. Condivisione, scambio, confronto. Quante amicizie e quanti amori nascono! Tutto sul palco e…. dietro le quinte…
  7. Apre nuovi orizzonti lavorativi. Se in un curriculum si fa riferimento ad un corso di teatro, si ottengono punti. In certi ambiti fa la differenza! Perchè? Relazioni interpersonali, savoir faire, sicurezza, empatia e lettura in anticipo di determinate situazioni: sono valori richiesti dal mondo del lavoro PRIMA ancora di avere un titolo di studio o titolo abilitativo al lavoro.
  8. Parli in pubblico, parli meglio: non è solo una questione di dizione. Non è solo una tecnica della voce o dello sguardo. Ma saper parlare in pubblico, per una conferenza o una barzelletta poco importa, aiuta chiunque a trovare la giusta chiave per catturare l’attenzione senza sentirsi… fuori luogo.
  9. Empatia e conoscenza dell’altro: mai fuori luogo, anche sbagliando. Sempre nel gruppo, anche con un monologo. Riconoscere un’emozione, cavalcarla e goderla. Non è solo psicologia: è empatia. È voglia di tornare bambini e sinceri…
  10. Soldi, soldi, soldi! “Sì, ma il corso costa”. Ovvio, ci sono spese, strutture, personale. Ma non è mai una spesa, bensì un INVESTIMENTO. Con noi il più basso di sempre… ma il più efficace ed efficiente. Dà risultati subito, prima di una dieta. Dà risultati permanenti, più di un allenamento in palestra. Rompe vincoli mentali, più di anni di terapia. Do you understand?
  11. Sogno nel cassetto. Hai mai sognato… una scena? Magari con te protagonista o con te regista? Hai mai scritto un racconto, un dialogo o una storia? Con un palco e una luce… puoi portarla alla realtà!

 

CHE ASPETTI! ISCRIVITI E INIZIA QUESTO LUNGO PERCORSO…
PERCHÈ IL TEATRO È DI TUTTI.
SPECIALMENTE DI CHI VUOLE TORNARE AD AMARE SÈ STESSO.

sede: via della liberazione 160, Nettuno – SALAOFF
a cura di GIUSEPPE GALANTINO
Open Day:
16 Settembre ore 11:00 (Junior)
16 Settembre ore 16:00 (under/over 17)
17 Settembre ore 21:00 (Senior)

Primo mese di prova: GRATIS.
Per chi si iscrive… NETFLIX incluso nel mensile 🙂

Lascia un commento